NOTIZIE

 

PROFILO DELL'ISTITUTO

La scuola del dialogo...

L'istruzione rappresenta una risorsa decisiva per lo sviluppo della persona, per la qualità della vita e per lo sviluppo sociale, civile di ogni individuo.
Ogni gruppo di insegnanti sceglie, in modo responsabile e accurato, il metodo d'insegnamento più adatto a conseguire le finalità educative, nella consapevolezza che ciascun bambino, in relazione alla propria unicità, è sempre coinvolto emotivamente e socialmente in ogni situazione scolastica.
Le programmazioni didattiche di ogni plesso scolastico, nel rispetto della normativa vigente, sono tese a garantire a tutti i bambini itinerari di apprendimento significativi e di rispondere ai bisogni di crescita: realizzazione di sé, sviluppo e ampliamento di competenze.
Accogliamo i bambini sin dalla scuola dell'infanzia e li accompagniamo nel loro delicato processo di crescita realizzando per loro e con loro progetti e percorsi.

I NOSTRI TRAGUARDI:
· Promozione culturale (incontri con l'autore, nuove tecnologie, lingue, musica, teatro, educazione alla legalità)
· Valorizzazione delle risorse del territorio (attività per l'orientamento scolastico e professionale, adesione a progetti e proposte di Enti ed associazioni)
· Educazione ambientale (progetti ed attività didattiche volte alla promozione del rispetto della natura e dell'ambiente)
· Educazione alla salute (progetto gioco sport; percorsi in collaborazione con la coop, collaborazione con una psicologa scolastica)
· Incontro fra culture (valorizzazione della diversità culturali intese come risorsa fondamentale per lo sviluppo e la formazione di personalità aperte all'incontro con gli altri).