P.O.F. e Regolamenti

Presentiamo di seguito alcuni estratti del Piano di Offerta Formativa dell'Istituto, la cui versione integrale e stampabile potete scaricarla attraverso questo link.

 

“ La scuola siede tre il passato e il futuro e deve averli presenti entrambi.
E allora il maestro deve essere per quanto può profeta,
scrutare “i segni dei tempi”,
indovinare negli occhi dei ragazzi
le cose belle che essi vedranno chiare domani
e che noi vediamo solo in confuso.”

(Don Lorenzo Milani, Lettera ai giudici)

 

La scuola di tutti e di ciascuno

Il Piano dell’Offerta Formativa approvato dal Collegio dei docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto sviluppa nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle funzioni delegate dallo Stato agli Enti Locali, un intervento educativo interagendo con questi ultimi e con tutte le istituzioni individuate come partner nei vari progetti didattici. (vedi Rapporti con il territorio)

Il nostro P.O.F. si sostanzia con attività di progettazione ed esecuzione di interventi formativi nella scuola dell’Infanzia e nelle scuole dell’obbligo presenti nell’ambito dell’istituto comprensivo, secondo il binomio inscindibile educazione-istruzione.

Il P.O.F. si pone l’obiettivo di migliorare e ampliare l’offerta formativa per favorire il raggiungimento del successo formativo per tutti e per ciascuno; partendo da un’attenta analisi dei bisogni dell’utenza e del territorio di appartenenza sono in esso delineate attività e progetti tra loro connessi e coordinati.

Nel corso degli anni, nelle nostre scuole, sono stati avviati molteplici progetti che sono ormai diventati pratica diffusa e nel tempo si sono caratterizzati sempre più sotto il profilo culturale e pedagogico, divenendo le linee guida della progettazione educativa e didattica.

Scarica pdf  POF Scarica pdf PTOF 16-19 Scarica
 pdf Regolamenti

Avanti